Trans Grischun: Scuol–Sta. Maria (Stage 4)

Schwer
39.4 km
3:30 h
1089 Hm
1001 Hm
Spektakuläre Brücke über den Inn bei Scuol
Das wilde Val S-charl mit dem Fluss Clemgia

11 Bilder anzeigen

Trinkflasche füllen im Bergdorf S-charl
On the last stage of the Trans Grischun it gets wild, rough and technical. The highlight is the route through Val S-charl and up to the Pass da Costainas, the transition from the Lower Engadine to Val Müstair.
Technik 1/6
Kondition 6/6
Höchster Punkt  2250 m
Tiefster Punkt  1206 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Scuol
Ziel
Sta. Maria Val Müstair
Koordinaten
46.8539, 9.53159

Details

Beschreibung

Dopo la partenza da Scuol, seguite il percorso per mountain bike n. 1. La salita al villaggio montano di S-charl inizia nel bosco con alcune rampe ripide. Qui il fondo è ancora asfaltato e i metri di altitudine si dissolvono rapidamente. Poco dopo, a Sasstaglia, il bosco si dirada, l'asfalto viene sostituito dalla ghiaia e la vista si apre sulla valle. Il fiume Clemgia scorre nella gola accidentata sulla destra. La natura diventa più selvaggia. Non c'è da stupirsi, visto che si è vicini al Parco Nazionale Svizzero. Incastonato tra alte vette, il percorso si inerpica tranquillamente, con brevi e ripide rampe intermedie, fino a S-charl, a 1808 metri sul livello del mare. Qui vi consigliamo di fare una breve pausa: riempite la borraccia e, se necessario, ricaricatevi al ristorante. Poi inizia l'ultima salita verso il tetto della Trans Grischun, fino al Pass da Costainas a 2250 m s.l.m. Poco dopo S-charl, vedrete il God da Tamangur sul lato sinistro della valle. Si tratta del bosco di cembri contiguo più alto d'Europa. Un'esperienza di natura e di gravel bike al massimo.

All'Alp Astras, i prodotti alpini freschi e l'atmosfera accogliente invitano a fare una breve pausa prima di affrontare la parte più impegnativa del tour: Un singletrail fino alla cima del Pass da Costainas. Con un po' di concentrazione, equilibrio e tecnica, è facile da percorrere. Una volta in cima, si può godere di una vista unica da una valle all'altra. Da qui è quasi tutta discesa. Il primo tratto su un sentiero di ghiaia ruvido e ripido può essere un breve tratto di spinta per i ciclisti meno esperti. Il percorso prosegue su sentieri sconnessi e facili fino all'Alp Champatsch. Da qui, il tour si snoda lungo sentieri forestali e una strada asfaltata fino a Lü, Tschierv e lungo sentieri forestali attraverso la valle fino a Sta. Maria.

Geheimtipp

The Trans Grischun leads through inhabited areas at regular intervals, so that you can always find places to stay overnight and adapt the stages to your needs.

Sicherheitshinweis

On high sections, snow fields are possible well into the summer months.

The tour was assessed in favourable weather conditions, the current weather conditions and weather forecasts must be taken into account before starting the tour. This tour does not require any special riding safety or technical skills.

Emergency call:

144 Emergency call, first aid

1414 Mountain rescue REGA

112 International emergency call

Be considerate when crossing and overtaking hikers. Most of the mountain bike routes in Graubünden are on single trails that are also signposted as hiking trails. Hikers always have right of way.

Ausrüstung

Helmet, gloves, good shoes, goggles, rain and sun protection, water bottle, repair kit, first aid kit

Wegbeschreibung

Scuol – S-charl – Alp Astras – Costainas – Alp da Munt – Lü – Tschierv – Fuldera – Valchava – Sta. Maria Val Müstair

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

  • With the Rhaetian Railway (from Chur, Landquart/Prättigau or from the Upper Engadine) hourly to Scuol-Tarasp
  • By PostBus (from Martina, Sent, Ftan or Tarasp) hourly to Scuol-Tarasp railway station

Arrival information

  • From the north: via Landquart - Klosters by car transport through the Vereina Tunnel (Selfranga - Sagliains) or via the Flüela Pass to the Lower Engadine on H27
  • From the east: via Landeck / Austria in the direction of St. Moritz on H27
  • From the south: via Reschenpass (Nauders-Martina) or Ofenpass (Val Müstair-Zernez) on H27

Scuol is located directly on the Engadine road H27 (20 minutes journey time from Vereina south portal)

Parken

  • Paid parking at the railway station and at the Bergnahnen in Scuol.
  • Free car parks in Porta and Punt (Scuol Sot).

Verantwortlich für diesen Inhalt Graubünden Ferien.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.